ATTENZIONE

FATEMI VISITA OGNI GIORNO, TROVERETE SEMPRE QUALCHE COSA DI NUOVO!

I VOSTRI COMMENTI MI FARANNO PIACERE.

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

PRONOMI POSSESSIVI



Che  ne dite se parliamo anche dei pronomi possessivi?così l'argomento " POSSESSIVI" è definitivamente chiuso!!!
Si, sono certa che siete d'accordo con me!

Allora prima di tutto cos'è un pronome possessivo? Ve lo rinfresco nella memoria.... con un esempio:
- Questa è la tua valigia?          Ist das dein Koffer?   (der Koffer)
- Si, è la mia!                           Jadas ist meinER!
   ( Il pronome sostituisce il nome!)

Quindi in funzione di pronome si differenzia soltanto il  NOMINATIVO MASCHILEcome da esempio di cui sopra    e   IL NOMINATIVO ED ACCUSATIVO NEUTROcome da esempio che
segue: 
Nominativo:
- Questo è il tuo libro?                                    Ist das dein Buch?  (das Buch)
- No, non è il mio, è il suo (di lui, di lei)            Neines ist nicht meinS,  es ist seinS \ ihrS

Accusativo:
- Hai tu il mio libro ?                                        Hast du mein Buch?
- No, ho il suo (di lui)                                       Neinich habe seinS!

Quindi ricapitolando il pronome possessivo si comporta in tutti i casi come la declinazione dell'aggettivo possessivo rispettivamente dell'articolo indeterminato ein,  ad eccezione di questi tre casi che aggiungono - come ben vedete - l'articolo der  per il maschile e l'articolo das (s) per i due casi del neutro. 

Ok, ok!  avete ragione vi sembra tutto molto complicato ma..... eccovi il secondo proverbio:
 Uebung macht der Maister":l'eserzio rende maestro"


  Non aggiungo altro........... e buona esercitazione!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Gent.ma prof.ssa Charlemont,
    le premetto subito che sono un neofita autodidatta e non pretendo che lei mi conceda “lezioni private”, se ritiene inopportune le mie osservazioni, le ignori.
    Declinazione del pronome possessivo trovata in rete:
    Singolare Plurale
    ♂ ♀ 〇 ♂ ♀ 〇
    N. Meiner Meine Meines Meine
    G. Meines Meiner Meines Meiner
    D. Meinem Meiner Meinem Meinen
    A. Meinen Meine Meines Meine
    Al segnalibro 12, scrive sui pronomi possessivi e mi sono sorti alcuni dubbi.
    Come aggettivo possessivo posso scrivere:
    Ich habe mein (dein, ihr) Buch gelesen?
    come pronome personale posso scrivere: Das ist meiner (deiner, ihrer) (Buch)?
    come pronome possessivo posso scrivere: Das ist meines (deines, ihres) (Buch)?
    Per quest’ultimo caso, ho notato che lei usa le forme: meins, deins, ihrs sono equivalenti a quelle da me sopra riportate? l’eliminazione della e rappresenta una semplice contrazione?
    La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

    giovanni_saoncella@virgilio.it

    RispondiElimina